COMUNICATO STAMPA

Cerca per parola chiave

invia a...


22/07/2010

Umbria

Iniziativa carcere


Comunico che alla mia Associazione (Caritas) è stato chiesto dalla Casa Circondariale di Terni di provvedere a distribuire ai detenuti, oltre che vestiario, anche prodotti per l'igiene personale e per mantenere pulite le celle. Ciò a causa dei pesanti tagli operati dal governo che hanno creato al carcere delle serie difficoltà nel fare ormai fronte anche ai bisogni primari ed essenziali per un [...]
[leggi tutto]

invia a...


17/07/2010

Padova

Un’ennesima morte in carcere


Nella casa di reclusione Due Palazzi di Padova è stato trovato morto ieri notte un ragazzo marocchino di 39 anni. In attesa di conoscere le cause del decesso rimaniamo sbigottiti perché si tratta della quarta morte in pochi mesi nella casa di reclusione. Giusto Ieri avevamo chiesto al Magistrato di Sorveglianza di verificare la necessità di tenere chiuse le porte blindate la notte che, [...]
[leggi tutto]

invia a...


08/07/2010

Lombardia

«E' ora di cambiare!!»


Appello della Conferenza Regionale Volontariato e Giustizia della Lombardia

Allegato
[leggi tutto]

invia a...


01/07/2010

Genova

Mobilitazione


La Conferenza Regionale Volontariato Giustizia Liguria ha fatto stampare 7 foto formato manifesto 100 x 70 che rappresentano le 7 case circondariali della Liguria. Su ogni foto è impressa la capienza che il carcere dovrebbe avere e attraverso un cartellino (che si attacca e si stacca e man mano viene aggiornato) la capienza che invece ha.
La piccola mostra (completata da alcuni pannelli esplicativi [...]
[leggi tutto]

invia a...


30/06/2010

Lettera aperta

Bologna


La Conferenza Regionale Volontariato Giustizia dell'Emilia Romagna consegnerà in questi giorni ai Prefetti e alle autorità locali di ogni realtà cittadina sede di carcere, la lettera aperta allegata che vuole segnalare e denunciare la gravità della situazione che si vive alll'interno degli Istituti Penitenziari della nostra regione.

Conferenza Regionale Emilia Romagna

[leggi tutto]

invia a...


29/06/2010

Ancona

Affollamento, autolesionismi e suicidi


La CRVG Marche aderisce alla campagna di mobilitazione della Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia condividendo le preoccupazioni della presidente Elisabetta Laganà e dell’intero consiglio direttivo.
Sono più di 68.206 i detenuti su una capienza di 44.000 posti branda. Trentatre i suicidi dall’inizio dell’anno.
Il sovraffollamento crea grossi problemi di gestione [...]
[leggi tutto]

invia a...


27/06/2010

Verona (Piazza della Frutta)

Una cella in piazza: perché i cittadini possano vedere con i propri occhi come si vive oggi in carcere


Iniziativa promossa dalla Conferenza del Volontariato della Giustizia, che si mobilita: dalla politica e dagli enti locali una nuova e diversa attenzione ai problemi delle carceri, oppure ci autosospenderemo dal servizio.

Nella cella di 7 mq ci sono 3 uomini, 3 brande, 6 armadietti, 3 [...]
[leggi tutto]

invia a...


03/05/2010

Appello per una mobilitazione del volontariato della giustizia

La cifra della detenzione ha superato la quota 67000 presenze. Numeri giganteschi impossibili ormai da contenere, se si considera che ad ogni numero corrisponde una persona.
Questo carcere è ridotto a contenitore di tutti i disagi sociali, dai tossicodipendenti, agli immigrati, ai malati fisici e psichici.
Il sovraffollamento crea grossi problemi di gestione [...]
[leggi tutto]

invia a...


27/02/2010

Verona

Intervento sull'ennesimo caso di suicidio in carcere

LETTERA APERTA - Leggo sulla rubrica di Ristretti Orizzonti “Osservatorio permanente sulle morti in carcere” : 23 febbraio 2010 ore 23,45: nel carcere di Padova si suicida Walid Aloui, di 28 anni.
L’ho conosciuto personalmente e dopo il tempo della commozione penso valga proprio la pena di porsi delle [...]
[leggi tutto]

invia a...


23/02/2010

Roma, 23 febbraio 2010 - Palazzo Rospigliosi

Accompagnare dalla pena al lavoro

Integrazione delle politiche di inclusione a livello locale, nazionale, comunitario


Parlare di pena e lavoro significa impostare il discorso sia sul piano dell’accesso al lavoro per le persone in espiazione della pena che su quello delle possibilità e opportunità e degli impedimenti all’inserimento [...]
[leggi tutto]

 

Oggi: 18/07/2024
Risoluzione ottimizzata 1024 x 768