COMUNICATO STAMPA

invia a...

29/06/2010

Ancona

Affollamento, autolesionismi e suicidi


La CRVG Marche aderisce alla campagna di mobilitazione della Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia condividendo le preoccupazioni della presidente Elisabetta Laganà e dell’intero consiglio direttivo.
Sono più di 68.206 i detenuti su una capienza di 44.000 posti branda. Trentatre i suicidi dall’inizio dell’anno.
Il sovraffollamento crea grossi problemi di gestione degli istituti di pena rendendo pressoché invivibile il carcere non solo per i detenuti ma anche per gli stessi operatori penitenziari.
E’ necessario quindi orientare maggiore attenzione a sensibilizzare l’opinione pubblica e sollecitare il Governo e le istituzioni preposte a trovare le adeguate soluzioni al problema entro l’estate.
Nel mese di luglio verranno effettuate diverse azioni di sensibilizzazione sul territorio marchigiano e in particolare i volontari Caritas di Ancona effettueranno la sospensione del servizio volontario a Montacuto dal 1° al 31 luglio convinti della maggior utilità delle loro azioni all’esterno.
Occorre lavorare per un cambiamento culturale: è la pena utile anziché la pena certa che costruisce una società più sicura. La stragrande maggioranza degli ospiti delle patrie galere ha bisogno di politiche sociali.
Attendiamo la vera riforma della giustizia attraverso anche l’impegno sostanziale dei politici marchigiani.
Il ritorno da parte dei magistrati all’applicazione delle misure alternative è l’unica strada possibile per un vero percorso di reinserimento sociale e, al momento, la più utile ad un rapido sfollamento.

Conferenza Regionale Volontariato Giustizia Marche
 

Oggi: 18/07/2024
Risoluzione ottimizzata 1024 x 768
Realizzato da
Roberto La Barbera