20/11/2011

Il Consiglio Nazionale della CNVG, durante la sua ultima sessione del 11-12 novembre, ha accolto fra i suoi Organismi nazionali il Jesuit Social Network.
La rete delle 18 associazioni diffusa dal Piemonte alla Sicilia, con le sue molteplici attività in favore di ogni tipo di emarginazione sociale, da sempre cammina con le persone con problemi di giustizia sia negli istituti penitenziari che sul territorio coi suoi numerosi volontari e cappellani.
Insieme, un’unica voce, per condividere l’esperienza e ed elaborare proposte, utili a disegnare un modello di giustizia capace di rendere giustizia alle vittime e rispetto alle persone private della libertà.
Insieme per ribadire che il carcere deve rimanere l’extrema ratio mentre è di gran lunga più fruttuosa la strada della pena utile che prevede il risarcimento sociale e la mediazione penale.

Anna Pia Saccomandi
Segretaria generale CNVG

14/11/2011 | Comunicazione inviata al Presidente JSN, Padre Alberto Remondini

Gentilissimi amici, ringraziamo per l’attenzione al lavoro della nostra CNVG, costituitasi nel 1998 allo scopo di favorire ed esercitare costantemente il confronto e il dialogo tra gli Organismi Nazionali di volontariato e per promuovere in modo condiviso e compatto politiche di giustizia, studi e ricerche, sul territorio regionale, nazionale e internazionale.
Accogliamo con grande piacere la vostra richiesta di adesione e partecipazione, che apporteranno un
contributo storico e attuale di grande esperienza.
Unire le forze in un momento così difficile del paese è quanto mai necessario, soprattutto per rafforzare quella componente della cittadinanza che si adopera per combattere i pregiudizi sulla giustizia e sulla risposta del carcere come unica soluzione per la pena.
Il consiglio ha accolto all’unanimità la richiesta di adesione, evidenziando che peraltro già in alcune regioni sono già in atto contatti e collaborazioni.
L’adesione alla conferenza prevede per gli organismi un contributo annuo pari a 400,00 euro, mentre le conferenze regionali costituite dalle associazioni e organismi locali contribuiscono con 150,00 euro. La ricerca della sede e delle risorse necessarie per la nostra attività è un problema che la Conferenza non ha ancora risolto, questo però non impedisce di lavorare e di tessere rapporti importanti con le istituzioni preposte a governare il sistema giustizia portando per quanto possibile il nostro punto di vista.
Aspettiamo quindi la nomina del vostro delegato alla CNVG, rappresentante di diritto, a cui manderemo tutte le comunicazioni, invitandovi anche ad esortare i responsabili dei territori che si occupano di giustizia a rapportarsi con le conferenze regionali per allargare il più possibile le possibilità di condivisione.
Nell’augurarvi buon lavoro per tutto il prezioso lavoro che offrite alla nostra società, inviamo il più caloroso benvenuto e i più cordiali saluti.

Elisabetta Laganà
Presidente CNVG