COMUNICATO STAMPA

invia a...

23/04/2007

In merito al decreto con cui il Ministro della Giustizia si accinge a istituire, in via sperimentale, commissariati di polizia penitenziaria presso alcuni Uffici per l’Esecuzione Penale Esterna, la Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia esprime serie erplessità e forte preoccupazione.

Se è vero che la trentennale esperienza dei Centri Servizi Sociali Adulti CSSA – divenuti UEPE con la legge Meduri 154/2006 – ha dimostrato la validità indiscussa delle misure alternative alla detenzione nell’abbattere notevolmente la recidiva dei condannati, e quindi la necessità di incrementare tali misure, non si capisce perché si voglia intensificare il controllo di polizia già ampiamente svolto dalle forze dell’ordine. La funzione di controllo, rispetto a quella di assistenza sociale, rischia così di diventare essenzialmente sanzionatoria di comportamenti, anche non gravi, dovuti alle obiettive difficoltà che la persona semilibera o affidata incontra nel dover sottostare ad obblighi restrittivi, pur senza commettere reati.

Si teme che la militarizzazione del servizio di controllo possa né più né meno ricalcare il modello carcere, ovvero determinare di fatto una dicotomia tra la direzione dell’ufficio e la polizia penitenziaria, che alla ricerca di modelli trattamentali più idonei ai singoli casi può drasticamente opporre ragioni di sicurezza, difficilmente contestabili, di fronte a un pregiudizio diffuso e ad un allarme sociale non sempre giustificato.

Desta stupore soprattutto l’ampia discrezionalità che viene riconosciuta al direttore dell’Ufficio (art. 1, capo 2 del decreto) nel disporre controlli anche in assenza di specifiche prescrizioni da parte del magistrato o del tribunale di sorveglianza. Infine, l’aspetto altamente professionale esercitato sinora dagli assistenti sociali – e che ha garantito il successo della stragrande maggioranza dei casi seguiti, come risulta dai dati statistici ufficiali - rischia d’infrangersi contro un prevedibile irrigidimento del servizio, anche se si parla di riqualificazione professionale degli agenti, sottratti fra l’altro agli istituti penitenziari dove si continua a lamentare carenza di organico.

A nostro avviso va assolutamente salvaguardata la norma costituzionale che incoraggia la rieducazione ed il reinserimento, mettendo in discussione sistemi che non funzionano, come il carcere, piuttosto che stravolgere gli UEPE, la cui formula finora si è mostrata vincente.

Chiediamo pertanto di sospendere la sperimentazione e di ripensare l’intera materia con l’apporto di tutte le parti in gioco, volontariato compreso.

Claudio Messina
Presidente CNVG
 

Oggi: 18/04/2024
Risoluzione ottimizzata 1024 x 768
Realizzato da
Roberto La Barbera