COMUNICATO STAMPA

invia a...

12/08/2011

Adesione dello sciopero della fame e della sete del 14/08/2011 da parte della CRVG Marche

La Conferenza Regionale Volontariato e Giustizia delle Marche aderisce alla giornata di sciopero della fame e della sete indetta per il 14 agosto dal Partito Radicale per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla grave situazione delle carceri italiane dove ogni giorno vengono disattesi i più elementari diritti sanciti dalla nostra costituzione e dalle leggi internazionali.

La questione, definita dallo stesso Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano “di prepotente urgenza dal punto di vista umano e civile”, deve essere affrontata al più presto dalla politica e dal parlamento per restituire dignità alla pena ed affrontare con coraggio il problema della giustizia in Italia.

Apprezza il protocollo d’intesa appena stipulato fra Regione Marche e Ministero della Giustizia sull’applicazione delle misure alternative per i reati più lievi, la strada più utile e di gran lunga più civile per il risarcimento e il recupero delle persone alla società.
Per i più pericolosi, non saranno nuove carceri il cambiamento: occorre investire sulla massiccia presenza di educatori e psicologi, attivando sempre più formazione e lavoro.
 

Oggi: 28/03/2024
Risoluzione ottimizzata 1024 x 768
Realizzato da
Roberto La Barbera