COMUNICATO STAMPA

invia a...

23/09/2010

Emilia Romagna

manifestazione a Montecitorio dei volontari che operano in carcere


Chiedono "legalità" nelle carceri italiane, cioè nei luoghi che proprio per mandato costituzionale dovrebbero "riportare" alla legalità persone che l'hanno calpestata.

Chiedono pene alternative per i detenuti tossicodipendenti, i migranti, i malati di Aids, le madri con figli fino a tre anni, i malati psichiatrici e i malati di gravi patologie.

Chiedono alle istituzioni e alla politica di prendere provvedimenti realmente utili, strutturali, condivisi con le persone che a vario titolo lavorano e operano come volontari in carcere, affinché si possa immediatamente porre rimedio all'inaccettabile sovraffollamento e prevenire ulteriori suicidi.

Sono i volontari di tante associazioni e della cooperazione sociale che hanno deciso di fare sentire la loro voce domani 24 settembre a Roma davanti al Parlamento e con successive audizioni alle Commissioni Giustizia di Camera e Senato, chiedono con forza che il tempo della pena possa assumere una reale funzione di risarcimento e di reinserimento autentico, senza privare la persona dei diritti di cittadinanza.

Con questa mobilitazione, cui aderisce anche la Conferenza Regionale Volontariato Giustizia dell'Emilia Romagna, i cittadini volontariamente impegnati nelle carceri intendono a.. evidenziare i problemi del reinserimento sociale e lavorativo dovuti ai troppi tagli alla spesa sociale b.. chiedere con forza che gli interventi previsti dal Regolamento del 2000 vengano messi in atto al fine di restituire dignità alle migliaia di persone private della propria libertà c.. chiedere la definitiva chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari e delle Case di Lavoro come anacronistica misura di sicurezza e la piena applicazione in tutte le regioni della riforma della medicina penitenziaria.

La Conferenza Regionale Volontariato Giustizia dell'Emilia Romagna costruirà nei prossimi mesi iniziative locali e regionali di sensibilizzazione e informazione.

Conferenza Regionale Volontariato Giustizia
Emilia Romagna
 

Oggi: 18/07/2024
Risoluzione ottimizzata 1024 x 768
Realizzato da
Roberto La Barbera