COMUNICATO STAMPA

invia a...

13/07/2009

CNVG - Sovraffollamento carcerario: le Alternative possibili

Venerdì 30 ottobre alle ore 11 nella Sala del Mappamondo presso la Camera dei Deputati a Roma, la Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, che comprende 8 organismi nazionali e 18 Conferenze Regionali, terrà una Conferenza Stampa su “Sovraffollamento carcerario: le alternative possibili”.
Le associazioni che costituiscono la CNVG : Arci Ora d’Aria, Antigone, Caritas Italiana, Comitato Telefono Azzurro, Comunità Papa Giovanni XXIII , Libera, Società San Vincenzo De Paoli, SEAC e tutta la Rete nazionale del Volontariato Giustizia, chiedono che vengano urgentemente messe in atto serie misure per rispondere al sovraffollamento nelle carceri e intendono formulare in sede di Conferenza Stampa, serie proposte per arrivare ad una detenzione giusta ed umana e per rispondere con soluzioni concrete e razionali ai reati che si compiono.
Esistono alternative possibili , più rapide e meglio rispondenti al bisogno, per evitare di costruire nuove carceri e migliorare lo stato della giustizia.
I responsabili delle suddette organizzazioni presenteranno le loro proposte alla stampa e ne discuteranno con i parlamentari, le autorità, le associazioni che vorranno intervenire.
Intervengono alla Conferenza Stampa:

  • Elisabetta Laganà, presidente Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia

  • Patrizio Gonnella presidente Antigone

  • Paolo Beni, responsabile nazionale ARCI

  • Don Andrea La Regina, Caritas Italiana

  • Mauro Cavicchioli, Comunità Papa Giovanni XXIII

  • Don Luigi Ciotti, presidente Libera e Gruppo Abele

  • Piergiorgio Licheri, SEAC

  • Punzi Salvatore, Società San Vincenzo de’ Paoli


parteciperanno: Ornella Favero (Ristretto Orizzonti), Leda Colombini (presidente “A Roma Insieme”), Forum Salute Carcere, Parlamentari delle Commissioni Giustizia Camera e Senato.
E’ stato invitato Oscar Luigi Scalfaro, Presidente Emerito della Repubblica.
Roma, 21 ottobre 2009
 

Oggi: 18/07/2024
Risoluzione ottimizzata 1024 x 768
Realizzato da
Roberto La Barbera