NEWS/ARTICOLO

02/12/2011

IV Commissione della Regione Basilicata presso la Casa Circondariale di Potenza | Aggiornamento

invia a... segnala a...


Articolo del 30/11/2011
L’organismo, presieduto da Vita, ha avuto modo di rendersi conto dello stato della struttura e delle condizioni igienico sanitarie dei detenuti.
Una situazione logistica complicata, sia per la vetustà della struttura, sia per il numero ridotto degli operatori e per le condizioni igienico-sanitarie davvero difficili. E’ quanto hanno potuto appurare i componenti della IV commissione consiliare permanente, Vita (Psi), Venezia (Pdl), Straziuso (Pd), Mollica (Mpa), Navazio (Ial), Romaniello (Sel) e Singetta (Api), nel visitare la casa circondariale di Potenza.
“L’iniziativa - ha sottolineato il presidente Vita - nasce da nuove sensibilità dell’organismo verso tale tipo di problematiche e dall’attenzione dei consiglieri
regionali che ha portato, nello scorso mese di settembre, all’approvazione all’unanimità in Consiglio di una mozione con la quale “si impegnava la Giunta a farsi promotrice di iniziative presso il Governo nazionale e il Parlamento per la soluzione dei problemi riguardanti la crisi della giustizia e l’emergenza
igienico-sanitaria”.

“Dopo i richiami del capo dello Stato, Napolitano, che ha definito la “questione a livello nazionale di prepotente urgenza sul piano costituzionale e civile”, e le sollecitazioni del presidente della Conferenza regionale Giustizia, Cafarelli, in sede di audizione in IV Commissione, per gli aspetti sanitari e per la promozione di attività sportive presso le sedi carcerarie (segnalazione, quest’ultima, recepita nel Piano dello sport) – ha sottolineato Vita – ci è sembrato doveroso organizzare tale iniziativa”.
“Dopo il passaggio di competenze in materia sanitaria dal Ministero della Giustizia alla Regione – ha ancora detto Vita – purtroppo si registrano ritardi nella fase
applicativa. Un passo avanti, invece, è stato compiuto per i progetti formativi di inclusione, fortemente sollecitati in passato. Un’importante misura,
quest’ultima, che sta andando avanti, grazie agli operatori che, anche se in numero ridotto, svolgono con dedizione e impegno il loro lavoro”.

“Il prossimo 2 dicembre – ha concluso Vita – si terrà un osservatorio sulle politiche sociali, un appuntamento atteso e di grande rilevanza e che ci auguriamo venga convocato con maggiore frequenza. Il nostro auspicio – hanno sottolineato i componenti della IV Commissione - è che su quel tavolo possano trovare soluzione alcune delle problematiche che abbiamo riscontrato presso l’istituto di pena del capoluogo. Noi, dal canto nostro, chiederemo che il Consiglio regionale dedichi una intera giornata di approfondimento sulla questione”.



Articolo del 28/11/2011
Martedì 29/11/2011 la IV Commissione della Regione Basilicata, presieduta dal Dott. Vita, si riunirà presso la Casa Circondariale di Potenza, al fine di visitare la struttura carceraria e di conoscerne le problematiche.
A tale incontro sarà presente anche il Dott. Cafarelli, Presidente Regionale della CRVG Basilicata che ha già incontrato la IV Commissione altre 2 volte in questo anno per prospettare e cercare soluzioni ai problemi delle carceri lucane.





 

Oggi: 19/04/2024
Risoluzione ottimizzata 1024 x 768
Realizzato da
Roberto La Barbera