NEWS/ARTICOLO

20/09/2011

Giustizia: mercoledì prossimo a Roma in Piazza Navona sit-in dei Radicali per l’amnistia

invia a... segnala a...


In occasione della sessione straordinaria del Senato sul tema della giustizia e delle carceri, il Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito, Radicali Italiani e l’associazione Radicale Il Detenuto Ignoto, organizzano a Roma un sit-in per l’amnistia “Per aiutare il Parlamento a essere degno di questo nome”.

La manifestazione si terrà a piazza Navona, dalle ore 16 di mercoledì e proseguirà con una veglia durante tutta la notte. Nel corso del pomeriggio si alterneranno interventi, proiezioni e spazi musicali tra cui il concerto dei Presi per caso e dei Tetes de Bois. Alle ore 21 è previsto un intervento di Marco Pannella, che dal 14 settembre ha ripreso l’iniziativa nonviolenta di sciopero della fame insieme alla deputata Radicale Rita Bernardini e a Irene Testa, segretaria
del Detenuto Ignoto. All’iniziativa, spiegano i Radicali, “parteciperanno numerosi rappresentanti della comunità penitenziaria, tra cui educatori, psicologi, agenti di polizia,cappellani, oltre a personalità del mondo del diritto, della politica, della cultura, del volontariato e dell’associazionismo, ex detenuti e familiari di chi è tuttora recluso”.
Saranno presenti i parlamentari Radicali e il segretario di Radicali Italiani Mario Staderini. Tra gli interventi annunciati quello di Ilaria Cucchi, che aprirà la manifestazione, di Don Antonio Mazzi - Exodus, Don Andrea Gallo, Antonio Baldassarre, Presidente emerito della Corte Costituzionale, Patrizio Gonnella, Presidente nazionale dell’Associazione Antigone, Elisabetta Laganà, Presidente della Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, Luigi Manconi, presidente di “A Buon Diritto”, Ornella Favero, direttrice della rivista “Ristretti Orizzonti”, Ada Palmonella, psicologia penitenziaria, il Prof. Francesco Ceraudo, direttore del centro clinico del carcere Don Bosco di Pisa, Eugenio Sarno, Segretario Generale Uil-Pa Penitenziari, Giulia Labbate, sociologa esperta in questioni carcerarie, Antonio Turco, educatore carcere di Rebibbia, Don Sandro Spriano cappellano del carcere di Rebibbia. [...]

Fonte: Ristretti Orizzonti



Comunicato stampa CRVG Marche

La Conferenza Regionale Volontariato e Giustizia delle Marche aderisce alla manifestazione indetta mercoledì 21 settembre a Roma in Piazza Navona dal Partito Radicale e dall’associazione Detenuto Ignoto in occasione della sessione straordinaria del Senato sul tema della giustizia e delle carceri.
Con un sit-in e una veglia che proseguirà per tutta la notte rappresentanti delle varie associazioni vicine al mondo delle carceri vogliono indurre il “Parlamento a essere degno di questo nome” e ad affrontare con coraggio e lungimiranza il problema della giustizia in Italia.
L’evento segue quello della vigilia di ferragosto dove anche il volontariato ha aderito allo sciopero della fame e della sete, per sensibilizzare su un tema che difficilmente cattura l’interesse dei media e della società civile.

Ancona 20-09-2011

Allegato - Comunicato integrale su www.ristretti.org



 

Oggi: 19/04/2024
Risoluzione ottimizzata 1024 x 768
Realizzato da
Roberto La Barbera