NEWS/ARTICOLO

25/10/2010

Info - Crescere educando, un aiuto ai giovani detenuti

invia a... segnala a...


Laboratori di sceneggiatura, informatica e cucina: sono alcune delle attività previste dal progetto Crescere educando, un'iniziativa promossa dalla cooperativa sociale Azzurra e rivolta ai giovani detenuti del circuito penale minorile di Palermo, Caltanissetta e Messina con l'obiettivo di aiutarli a reinserirsi nella società.

L'ampio programma di formazione in cui si articola il progetto coinvolgerà circa trecento giovani detenuti di età compresa tra i quattordici e i ventuno anni in decine di laboratori professionali che si svolgeranno nell'arco di ventiquattro mesi.

Fra le tante iniziative proposte da Crescere educando ci sono anche attività finalizzate alla creazione di una web radio e attività manuali per imparare a costruire due imbarcazioni a vela di sei metri. I ragazzi, inoltre, parteciperanno a eventi ludici e ricreativi.

Il progetto, dunque, unisce teoria e pratica, con l'intento di sostenere e accompagnare i giovani detenuti nello sviluppo di un progetto di vita nella legalità che li aiuti a uscire definitivamente dal mondo della criminalità, in un territorio, come quello siciliano, caratterizzato da una forte tendenza a tornare a delinquere dopo il periodo di detenzione.

Le varie attività saranno gestite da Azzurra e dagli altri soggetti coinvolti nell'iniziativa: le cooperative sociali Giovanni Paolo II, Infomedia e Santa Agostina, l'associazione giovanile Efrem onlus e l'Unione italiana ciechi e ipovedenti.

Il progetto – presentato il 5 ottobre scorso a Palermo, nella sede del Centro di giustizia minorile per la Sicilia - è finanziato dall'assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro della Regione siciliana nell'ambito dell'accordo quadro Giovani protagonisti di sé e del territorio. Partner di Crescere educando sono i centri di prima accoglienza di Palermo, Messina e Caltanissetta e le comunità per i minori del capoluogo siciliano e di Messina. (bg)

Fonte: Portale dell'Infanzia e dell'Adolescenza

Allegato -



 

Oggi: 29/03/2024
Risoluzione ottimizzata 1024 x 768
Realizzato da
Roberto La Barbera