NEWS/ARTICOLO

11/06/2017

Servizi minorili: accordo tra ministero della Giustizia e volontariato

invia a... segnala a...


Servizi minorili: accordo tra ministero della Giustizia e volontariato

Redattore Sociale, 10 giugno 2017


Protocollo d’intesa firmato dal Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità e la Conferenza nazionale volontariato giustizia. Orlando: "Accordo importante per promuovere un più intenso percorso di collaborazione, documento ambizioso anche nell’ottica della riforma penale".
È stato firmato oggi l’annunciato protocollo d’intesa tra il Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità e la Conferenza nazionale volontariato giustizia: un documento che segna una svolta nei rapporti tra i due organismi e contribuisce a definire ulteriormente il ruolo del volontariato all’interno del meccanismo penitenziario minorile e degli uffici per l’esecuzione penale esterna. La firma, da parte del capo Dipartimento della Giustizia minorile e di comunità, Gemma Tuccillo, e della presidente della Conferenza nazionale volontariato giustizia (Cngv), Ornella Favero, è avvenuta in occasione della X Assemblea della Cnvg in programma a Rebibbia Nuovo complesso. "Un accordo importante - ha commentato il ministro della Giustizia, Andrea Orlando - che risponde all’esigenza di promuovere un ulteriore e più intenso percorso di collaborazione con le organizzazioni di volontariato che aderiscono alla Conferenza Nazionale".
"I due firmatari del protocollo d’intesa - spiega una nota del Ministero - realizzeranno una mappatura e una banca dati delle agenzie di volontariato impegnate nel settore dell’inclusione e del reinserimento di persone sottoposte a provvedimenti dell’Autorità giudiziaria, favoriranno la stipula di convenzioni per lo svolgimento di attività a beneficio della collettività, promuoveranno l’offerta di programmi di accoglienza residenziale per chi non può accedere a misure di comunità, svolgeranno un lavoro di sensibilizzazione della collettività in materia di misure e sanzioni di comunità. Il Dipartimento riconosce la Cngv quale interlocutore di riferimento per le scelte programmatiche che riguardano gli ambiti di intervento del volontariato nel settore della giustizia minorile e si impegna ad agevolare l’accesso e lo svolgimento delle attività dei volontari, in collaborazione con gli uffici di esecuzione penale esterna per i servizi minorili".
"Il Protocollo d’intesa - sottolinea il Guardasigilli - delinea un percorso ambizioso e importante e avviene in un momento in cui speriamo di giungere presto all’approvazione della riforma del processo penale, che contiene la delega al Governo a risistemare l’ordinamento penitenziario, facilitando tra l’altro il ricorso alle misure alternative, eliminando automatismi e preclusioni all’accesso ai benefici penitenziari, valorizzando il lavoro e riconoscendo il diritto all’affettività". Il Dipartimento della giustizia minorile e di comunità e la Conferenza nazionale volontariato giustizia, inoltre, promuoveranno attività riabilitative e riparative, collaboreranno all’offerta di attività culturali, sportive e ricreative, promuoveranno l’accompagnamento nelle misure di comunità e nei rapporti con la famiglia. L’accordo di collaborazione ha efficacia per tre anni e verrà rinnovato con il consenso delle parti.





 

Oggi: 28/03/2024
Risoluzione ottimizzata 1024 x 768
Realizzato da
Roberto La Barbera